2018, noviembre
VT: Finalmente si è deciso di organizzare questo convegno!
Giovanni Comoli: Effettivamente sono almeno due anni che le avevo preannunciato questa mia intenzione.
VT: Ha anche deciso di farlo “alla grande”!
GC: Come lei sa, ho sempre organizzato nel mio ufficio corsi informativi indirizzati ai nostri connazionali, suddivisi in piccoli gruppi, singoli individui o famiglie. L’obiettivo è sempre stato quello di rendere più facile il loro inserimento in un mondo così diverso come può essere un’isola spagnola nel mezzo dell’Atlantico. Però è la prima volta che organizziamo un convegno in una sala d’hotel.
VT: Come mai?
GC: A Febbraio del 2019 saranno esattamente dieci anni che è nata la Comoli Consulting. Questo progetto fa parte degli eventi che organizzeremo in questo periodo per avere raggiunto questo importante traguardo.
VT: Dieci anni sono tanti, ancora più in quest’angolo di mondo dove le attività hanno un turn-over altissimo.
GC: Effettivamente, sí!
VT: Ha in mente qualcos’altro per festeggiare i dieci anni di attività?
GC: Certamente, ma siamo ancora in fase di progettazione. Sicuramente sará qualcosa per ringraziare la fiducia che i nostri clienti ci hanno accordato in questo lungo lasso di tempo.
VT: Una festa, forse?
GC: Non sono ancora in grado di definirlo. Comunque, stia sicura che sará la prima a conoscere il programma.
VT: Beh, grazie! Torniamo allora a questo convegno. Perchè affitto e “Vivienda Vacacional”?
GC: Perchè sono temi di grande attualitá! L’avvento delle pagine web che offrono intermediazione fra proprietari e turisti, ha di fatto incrementato in modo esponenziale il numero di proprietà disponibili a questo scopo nel mercato. Le conseguenze sono state notevoli e in molte città del mondo si è addirittura modificata la loro geografia residenziale. Era inevitabile che, prima o poi, i Governi dei vari Paesi dedicassero la loro attenzione a questo settore emergente per regolamentarlo.
VT: Si parlerà, quindi, di quello che ha fatto Spagna, cioé l’istituzione della Vivienda Vacacional?
GC: Non solo! Tratteremo anche della Legge sugli altri tipi di affitto (per uso residenziale, seconda casa e commerciale) affinchè i proprietari conoscano i vantaggi e le opportunità che derivano dal scegliere formule alternative per mettere a reddito i propri immobili.
VT: Ho letto nel programma che parlerá del modello 179. Non le avevo mai sentito pronunciare questo numero!
GC: Effettivamente è in vigore solo da Luglio di quest’anno! Si tratta di un nuovo modello fiscale che obbliga gli intermediari a dichiarare al fisco i dati di qualunque affitto turistico.
VT: Ah, il modello che devono fare le pagine web di affitto turistico.
GC: Esatto! Con la differenza che non è limitata alle pagine web di intermediazione, ma lo devono compilare tutte le ditte che si occupano di affitto turistico, comprese, quindi, le società di “explotación turistica” che gestiscono gli aparthotel e le agenzie immobiliari.
VT: Capisco che queste novità richiedano convegni come quello che sta preparando. A chi è rivolto?
GC: A tutte le persone interessate all’argomento, principalmente i proprietari di immobili e chi desidera investire in questo settore. Vede, quando un investitore decide di acquistare un immobile, si rivolge giustamente a un’agenzia immobiliare locale. Se non conosce le Leggi e le regole di questo Paese, come fa a valutare se l’agenzia scelta ha le competenze necessarie per assisterlo adeguatamente? Questo convegno ha lo scopo di fornirgli anche uno strumento di valutazione dei servizi ricevuti.
VT: Non sarebbe più efficace rivolgersi allora direttamente alle agenzie immobiliari?
GC: Certamente e difatti uno dei motivi che ci ha spinto ad organizzarlo è stata proprio la richiesta ricevuta da alcune agenzie che avvertono la necessità di maggiori informazioni per offrire un migliore servizio ai propri clienti e differenziarsi dalla concorrenza meno preparata. Le stesse richieste ci sono arrivate anche da quelle imprese che stanno nascendo ora per fornire i servizi di assistenza ai proprietari (ricerca e accogliamento dei turisti, pulizie e mantenimento, comunicazioni alla polizia, ecc.).
VT: Sará lei l’unico relatore?
GC: Presumo che interverrano anche uno o due professionisti con cui già collaboro quotidianamente. Approfitto dell’occasione per ringraziare pubblicamente le mie dipendenti, senza le quali non potrei neppure pensare di organizzare un evento come questo.
VT: Immagino che si terrà in italiano!
GC: Si rivolge a una clientela italiana per cui sará obbligatoriamente in questa lingua. Se dovessero esserci interventi in spagnolo, sará nostra cura tradurre i testi per chi non lo comprende sufficientemente.