Consulenze in Lingua Italiana

I più grandi errori non avvengono quando facciamo cose senza saperle fare, ma quando le facciamo con la sicurezza di essere nel giusto

Esperienza

Dal 2009

Se la scuola guida non fosse obbligatoria, quanti ingorghi, rallentamenti, tamponamenti e incidenti provocherebbero i nuovi automobilisti? Sicuramente non pochi! Ecco perché tutti, anche a Tenerife, devono avere la patente che dimostra di avere frequentato la scuola guida.

Nessuno invece richiede una patente o l’obbligo di frequentare una scuola, prima di trasferirsi a vivere o fare investimenti in quest’isola tropicale. Eppure, chi arriva dall’Italia non sa nulla di obblighi, Leggi e fiscalità di questo Paese, esattamente come un nuovo automobilista non sa nulla di segnali stradali e precedenze. Forse la differenza risiede nel fatto che uno straniero non informato può fare danni solo a sé stesso?

Sicuramente in Italia non avrebbe bisogno di un servizio come il nostro, ma, arrivare a Tenerife dando per scontato che tutto funzioni come ha letto in Internet o le ha spiegato un venditore immobiliare, vuole dire essere alla mercé di chi vuole approfittare della sua ignoranza. Solo dedicando un poco di tempo ed energia per avere informazioni da una fonte autentica, potrà sapere come funzionano davvero le cose. Otterrà così la capacità de prendere decisioni con cognizione di causa, evitando quegli errori banali che provocano, però, conseguenze imprevedibili.

Con una esperienza iniziata nel 2009 assistendo una clientela esclusivamente italiana, da sempre, noi di Comoli Consulting ci battiamo affinchè i nostri connazionali capiscano quanto sia importante conoscere le enormi differenze che esistono fra Tenerife, un’isola tropicale, e l’Italia, soprattutto in materia fiscale e di procedure. Ecco perché, sin dal nostro inizio, abbiamo messo a punto quattro diversi tipi di consulenze:

Consulenza

Esplorativa Previa

Si tratta di un incontro con un imprenditore in cui analizzeremo insieme e nel dettaglio il suo progetto e l’obiettivo prefissato, con lo scopo di aiutarla a valutare con serietà e realismo l’eventuale convenienza di avviarlo nelle Canarie. Come primo punto, affronteremo gli aspetti fiscali della residenza e, a seconda del tipo di attività che intende avviare, toccheremo argomenti di marketing locale, problemi legati alla dogana e allo spostamento delle merci, l’applicazione dell’IVA nella Comunità Europea e fuori di essa, oppure le problematiche legate allo smart working.

Consulenze

A Tema

Nel momento in cui una persona si trova davanti ad una situazione nuova, come può essere un investimento in un’isola o un trasferimento, crede onestamente che i propri dubbi siano unici e che meritino un’attenzione personalizzata. In realtà, quello che ha bisogno di sapere è uguale per chiunque si trovi nella stessa situazione, anche se, ovviamente, ognuno da più importanza a certi aspetti piuttosto che ad altri. Le nostre Consulenze a Tema sono pensate per dare una visione completa di un argomento per volta, dall’A alla Z. Ecco l’elenco:

  • Trasferirsi a vivere nelle Canarie – Concetto approfondito della residenza, accordo bi-laterale Italia-Spagna e come prendere la residenza; rapporto con i due Paesi e confronto della fiscalità; analisi delle date di trasferimento, futuri obblighi tributari e importazione beni e auto.
  • Trasferirsi a vivere nelle Canarie (pensionato) – Concetto approfondito della residenza, accordo bi-laterale Italia-Spagna e come prendere la residenza; rapporto con i due Paesi e confronto della fiscalità; analisi delle date di trasferimento, futuri obblighi tributari e importazione beni e auto; defiscalizzazione della pensione e rimborso doppie imposte; esistenza in vita, RED-EST e S1; il patronato e la Citybank; simulazione approssimata delle imposte (con CU)
  • Compravendita immobili – Cenni agli aspetti fiscali della residenza; nomenclatura settoriale e uffici competenti; funzione del Notaio, agenzie e consulenti; contratti e documenti; costi d’acquisto e di vendita; imposte in Spagna e in Italia
  • Mettere a reddito immobili – Cenni agli aspetti fiscali della residenza; Leggi della locazione; breve storia della Vivenda Vacacional; obblighi amministrativi e fiscali; imposte sull’affitto e scarico dei costi; confronto economico fra i vari tipi di locazioni.
  • Aprire un’attività imprenditoriale alle Canarie – Cenni agli aspetti fiscali della residenza; nomenclatura Uffici Pubblici; costituzione società e figure sociali; licenze e autorizzazioni; imposte redditi, IVA/IGIC, contributi; gestione dei dipendenti
  • Gestire la prima nota della propria Ditta – Il rapporto con il fisco: la Partita doppia e la lettura di un bilancio; i vari tipi di fattura e i “suplidos”; scarico dei costi; leggere una busta paga; i programmi informatici per la contabilità interna

Consulenze

Specifiche

Se già vive a Tenerife oppure ha già preso decisioni o effettuato acquisti immobiliari, potrebbe avere bisogno di un approfondimento su un tema specifico oppure richiederci un preventivo per un particolare servizio che le interessa, come ad esempio, il testamento. Però, una cifra scritta su un foglio non dice nulla se non ha un’idea precisa di cosa può servire quel testamento e come funziona. Abbiamo creato le Consulenze Specifiche per questi scopi, colmare le sue lacune sopra un determinato e limitato argomento. Gli importi pagati per alcune di queste consulenze saranno poi rimborsati, se entro un certo periodo, ci incaricherà quel servizio. Ecco le consulenze disponibili:

  • Mettere a reddito immobili (rimborsabile) – Cenni agli aspetti fiscali della residenza; tipi di locazione; imposte in Italia e in Spagna.
  • Calcolo anticipato della plusvalenza immobiliare (rimborsabile) – Ricezione di documenti e dati nonché calcolo della plusvalenza approssimata
  • La donazione e i suoi aspetti fiscali (rimborsabile)Raccolta di informazioni e dati, analisi delle situazioni personali con valutazione dei costi e delle imposte, in Spagna e in Italia
  • Iscrizione AIRE e regolarizzazioni posizioni fiscali Italia-Spagna – Concetto approfondito della residenza e accordo bi-laterale fra Italia e Spagna; breve analisi situazione fiscale personale
  • Il pensionato italiano (rimborsabile) – Defiscalizzazione della pensione e rimborso doppie imposte; esistenza in vita, RED-EST e S1; il patronato e la Citybank; simulazione approssimata delle imposte (con CU)
  • Il lavoratore dipendente in Spagna – Lo Statuto dei Lavoratori, il contratto di lavoro, la busta paga; la malattia e la mutua; ferie e permessi; licenziamento e “paro”; usare la pagina web della Seguridad Social
  • Il testamento in Spagna (rimborsabile) Analisi della successione e concetto della legittima; erede universale, usufrutto e subentranti.
  • Il testamento biologico (rimborsabile) Significato e tipo di testamento biologico; nomina del testimone
  • Conseguenze fiscali degli investimenti finanziari italiani o esteri – Le differenze di imputazione fiscali delle rendite finanziare fra i due Paesi; analisi del portafoglio con evidenziazione degli inconvenienti; offerta di soluzioni alternative

Consulenza

Personalizzata

Vi sono situazioni che non possono essere ricondotte a consulenze prefissate come quelle sopra esposte. Ad esempio, i problemi legati alle relazioni fra i coproprietari di immobili o il ricevimento di notifiche e accertamenti fiscali. In questi casi, si ha bisogno di una consulenza personalizzata. Cliccando sul bottone seguente, potrà inviarci un’e-mail con cui spiegarci la sua situazione e ricevere un preventivo.

Richiesta di preventivo

RGPD

2 + 7 =

Si riceve solo su appuntamento

Indirizzo

Avda de Los Pueblos, 20 – Centro Comercial San Eugenio, local 87
38660 Adeje (TF – ESPAÑA)