Mi sono rivolto a voi perchè così sono sicuro di non dovermi preoccupare di nulla.

Mi fa piacere sapere che si senta tranquillo con il servizio del nostro studio, ma non sono d’accordo sul fatto che creda di non doversi preoccupare di nulla.

Provi a fare un confronto con quello che si aspetta dal suo medico di famiglia: quando non si sente bene oppure per delle analisi periodiche, si fa visitare, accetta di eseguire degli esami di laboratorio, torna per avere i risultati e, se necessario, prenderà le medicine che lui le ha prescritto. Se ha un medico solerte, è probabile che le offra anche dei consigli: “deve abbassare il colesterolo, smetta di fumare, faccia attenzione allo stress, ecc.”. Quello che è chiaro a tutti è che, con queste visite, Lei non gli ha affidato la sua salute. Se non prende le medicine prescritte o non segue i consigli ricevuti, sarà più difficile guarire o più facile soffrire di una cattiva salute nel futuro. Al limite, se non è convinto, chiede una seconda opinione. Questo perchè è cosciente che la sua salute è una responsabilità individuale e non cedibile.

Eppure, come contribuente generico, oppure autonomo, titolare di un’impresa, amministratore di una società, locatore o proprietario di immobili, si aspetta invece che sia sufficiente affidare la gestione fiscale ad un commercialista o un’assistenza ad un avvocato, per essersi liberato da qualsiasi responsabilità. Quello che è chiaro a tutti è che, qualunque accertamento fiscale o qualsiasi sanzione, sarà sempre e solo emessa a nome del contribuente e mai a quello del professionista incaricato. Questo perchè, non si illuda, ma anche la salute tributaria delle sue attività è una responsabilità individuale e non cedibile.

Molte persone non solo sono convinte di potersi liberare dalla proprie responsabilità fiscali semplicemente perchè pagano dei servizi, ma, per di più, credono di poterlo fare affidandosi al professionista più economico. Eppure è chiaro a tutti che esiste una stretta relazione fra tariffa pagata e assistenza ricevuta: le imprese che lavorano nello stesso settore hanno costi similari per cui, gli studi che offrono tariffe più basse, semplicemente dovranno avere più clienti. Visto che, alla fine, la responsabilità sarà sua, Lei ha scelto il nostro studio non perchè le abbiamo assicurato dei miracoli, ma perchè, grazie a tariffe più elevate, potremo dedicare alle pratiche che la riguardano molto più tempo e scrupolosità.

Prevenire è meglio che curare!