Successioni, donazioni e testamenti
Il futuro nasce oggi
Servizi
Successioni, donazioni e testamenti
Pensare al futuro è un’iniziativa intelligente che eviterà ai nostri cari costose e complesse pratiche. Tutti gli adempimenti che prevedono cessioni o trasferimenti economici fra familiari sono molto più complessi in questo Paese per la difficoltà di dimostrare tali relazioni di sangue, ovviamente, in quanto siamo stranieri.
Inoltre, mentre in Italia la famiglia è il centro dell’universo e donazioni, prestiti e successioni fra familiari sono pratiche fiscalmente ininfluente, in Spagna esiste l’imposta patrimoniale. Questo significa che la variazione del patrimonio individuale è soggetta, quando non ad alte imposte, a molti adempimenti amministrativi. Effettuare certe operazioni senza farsi assistere da qualcuno che si interessa delle conseguenze fiscali, può rappresentare un vero salasso economico.
DONAZIONI – In Italia, i genitori in età avanzata, usano donare gli immobili ai figli per evitare loro gli adempimenti più complessi della successione. Se ci si comporta in un Paese straniero (Spagna) come lo si farebbe nel proprio senza informarsi adeguatamente delle differenze, vuole dire scoprire troppo tardi che quella donazione, anche se fatta ad un figlio, può comportare altissime imposte, a volte di decine di migliaia di euro.
SUCCESSIONI E CONSOLIDAMENTO DI NUDA PROPRIETÀ E USUFRUTTO – Questo tipo di operazioni, di facile o quasi automatica esecuzione in Italia, sono molto diverse in questo Paese per la diversa impostazione fiscale e sociale. Se si aggiunge che gli eredi sono spesso stranieri e non residenti, si può capire come tutto si complica. Fare da soli, con l’aggravante della lingua, è un vero e proprio suicidio.
TESTAMENTO – Gli spagnoli hanno l’uso consolidato di stendere un testamento davanti a Notaio. Ripetendo quanto sia importante adeguarsi agli usi del Paese in cui viviamo o dove abbiamo investimenti, per noi stranieri il testamento redatto in Spagna ha l’ulteriore vantaggio di semplificare enormemente il lavoro che i nostri eredi dovranno fare per ricevere i beni situati in Spagna.
TESTAMENTO BIOLOGICO – Se è residente in Spagna e non è d’accordo con l’accanimento terapeutico che obbliga i medici a prolungare all’infinito la vita di un paziente, può stendere, con il nostro aiuto, un testamento biologico ufficiale con cui limitare tale azione sanitaria.
Con una esperienza iniziata nel 2009 assistendo una clientela esclusivamente italiana, siamo in grado di offrirle una vastissima gamma di servizi relazionati con le successioni, le donazioni e i testamenti. Ecco i principali servizi che potremo fare per lei:
Valutazione dell’opportunità e calcolo del costo di una donazione
Servizi anagrafici di iscrizione per eredi e donatari
Produzione e raccolta dei documenti spagnoli per l’organizzazione dell’atto notarile
Produzione e raccolta dei documenti e degli atti italiani da utilizzare in Spagna
Assistenza e organizzazione di donazione e successione, con particolare attenzione alle conseguenze fiscali dei valori dichiarati e, eventuale, funzione di procuratore
Servizi successivi di pagamento imposte, registrazione atti, cambi di titolarità, volture e domiciliazione dei costi
Analisi delle volontà del cliente e assistenza nella stesura del testamento.
Analisi delle volontà del cliente e assistenza nella stesura del testamento biologico con sua successiva registrazione al Ministero della Sanità
Approfondimenti
Per saperne di più
Per saperne di più, offriamo diversi tipi di consulenze. Clicchi su INFO e scopra quanto possiamo esserle utili.
Per ereditare o ricevere dei beni, potrebbe avere bisogno di servizi anagrafici. Clicchi su INFO e scopra quanto possiamo esserle utili.
Se non è residente nelle Canarie, dopo l’eredità o la successione, avrà degli obblighi fiscali, sia in Spagna che in Italia. Clicchi su INFO e scopra quanto possiamo esserle utili.
Invia messaggio
Si riceve solo su appuntamento
Indirizzo
Avda de Los Pueblos, 20 – Centro Comercial San Eugenio, local 87
38660 Adeje (TF – ESPAÑA)