Siete piuttosto esigenti per quello che riguarda i documenti per la contabilità. Altri studi offrono servizi più semplici che sono ugualmente efficaci. Perchè questa differenza?
Se Lei ha un’attività economica, una società di capitali, loca un immobile o ha una Vivienda Vacacional, ha degli obblighi fiscali e amministrativi: inquadramenti, licenze e, soprattutto, il pagamento di imposte. In questi casi, l’idea comune è che ci si debba rivolgere ad un commercialista per farci fare le dichiarazioni fiscali e pagare le imposte. Questo lavoro, il pagamento delle imposte, è una della cose più semplici da fare: alla fine dei conti, si tratta di compilare dei modelli con dei numeri e presentarli in banca o domiciliarli telematicamente. Addirittura, molti commercialisti, per semplificare il lavoro e offrire tariffe più ridotte, chiedono direttamente ai propri clienti i dati da inserire nelle dichiarazioni fiscali, senza controllarne la vericidità o analizzare gli estratti conto bancari. In questi casi, a che serve il commercialista? Il contribuente potrebbe riempiere le dichiarazioni di numeri a caso e presentarle per evitare le sanzioni di mancato adempimento.
Eppure, la vera difficoltà del presentare dichiarazioni fiscali deriva dal fatto che i numeri da inserire nelle dichiarazioni fiscali devono pervenire da un accurato lavoro di controllo e analisi della correttezza di fatture, ricevute e documenti contabili, verificando anche che esistano i corrispondenti incassi e pagamenti. Questo perchè, se non ha mai avuto l’esperienza di un accertamento fiscale o dell’Ispettorato del Lavoro, deve sapere che, principalmente, le chiederanno proprio di dimostrare la perfetta coincidenza fra i dati indicati nei modelli fiscali e la realtà dei documenti. Neppure saranno sufficienti i tabulati della contabilità: agli ispettori dovrá mostrare le fatture e le buste paghe di un intero anno, tutte complete delle ricevute bancarie dei pagamenti o degli incassi.
Le grandi imprese incaricano tutto questo lavoro di controllo e analisi a dipendenti contabili lasciando ad un commercialista esterno altre funzioni:
- Verificare che i dati comunicati siano dimostrabili in caso di eventuale accertamento fiscale
- Rispondere agli accertamenti fiscali e presentare ricorsi
- Stilare relazioni sui risultati dell’attività
- Analizzare i progetti imprenditoriali, offendo consulenze e assistenze varie
Generalmente le piccole attività sono convinte di non avere bisogno dei servizi sopra elencati. Eppure, anche se Lei ha solo una locazione, vorrà sapere se le rende, avrà bisogno di calcolare che succede se cambia tipo di locazione o se acquista un secondo immobile così come essere informato delle novità tributarie e amministrative che la riguardano. Ovviamente, senza scordarsi che sempre potrà essere soggetto ad accertamenti per cui sarà rassicurante avere al proprio fianco un professionista che si è preoccupato di conservare dati e informazioni per potere presentare un ricorso.
Per tornare alla domanda che mi ha fatto, come ho scritto in un altro articolo, quando si acquista un servizio confrontando le varie offerte, bisognerebbe verificare cosa contiene la scatola che compriamo. Solo quando si ha un incidente, ci si pente di non avere sottoscritto una più costosa assicurazione con la Kasko o una polizza infortuni. Sempre si crede che tocchi agli altri..! Allo stesso modo, pensando che solo tocca agli altri, solo quando si ha un accertamento, ci si pente di avere scelto il commercialista in base alle tariffe più economiche. Peró, ormai è tardi!